Istologia vs. citologia

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Istologia 09 - Connettivo propriamente detto (parte 1)
Video: Istologia 09 - Connettivo propriamente detto (parte 1)

Contenuto

La differenza principale tra istologia e citologia è che l'istologia è lo studio della composizione chimica, della struttura microscopica e di come funzionano i tessuti o i sistemi tissutali di animali o piante. D'altra parte, la citologia è lo studio delle cellule di animali e piante.


Contenuti: differenza tra istologia e citologia

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'istologia?
  • Che cos'è la citologia?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BaseIstologiaCitologia
DefinizioneStudio della struttura microscopica e composizione chimica dei sistemi tissutaliStudio della struttura e delle funzioni delle cellule
ScopoLargoStretto
Diapositive per la preparazioneCinqueNon definito
limitazioniFunziona meglio per i dettagli dell'architettura dei tessutiFunziona meglio per i dettagli del cellulare
Costo dello studioPiù altoBasso
DipendenzaCrea su diapositive e campioniInoltre, crea i tuoi campioni, ma dipende anche dal lavoro degli istotecnici o degli istotecnologi.

Che cos'è l'istologia?

L'istologia è la ricerca logica dei minimi dettagli di cellule e tessuti naturali che utilizzano una lente d'ingrandimento per dare un'occhiata a esempi di tessuti che sono stati disposti con precisione utilizzando procedure eccezionali chiamate "strategie istologiche". È un sistema fondamentale per la comprensione e la progressione della scienza, dei farmaci, della prescrizione veterinaria e di molti sotto-treni all'interno di tali argomenti logici. Viene eseguito regolarmente ispezionando cellule e tessuti sotto una lente d'ingrandimento della luce o una lente d'ingrandimento dell'elettrone, l'esempio essendo stato segmentato (tagliato in una sottile area trasversale con un microtomo), ricolorato e montato su una slitta di strumento d'ingrandimento.


Gli studi istologici potrebbero essere condotti utilizzando la coltura dei tessuti, in cui le cellule vive di esseri umani o creature vengono disimpegnate e mantenute in un dominio simulato per diverse attività di ricerca. La capacità di raffigurare o distinguere in modo differenziato le strutture infinitesimali viene spesso migliorata usando le colorazioni istologiche. L'istologia è un dispositivo di base della scienza e della prescrizione.

Che cos'è la citologia?

La parola citologia deriva dalla parola greca "kytos", che significa "contenitore". Le cellule contengono molte parti (che sono chiamate organelli), ognuna delle quali ha particolari capacità di esecuzione. Alcuni tipi di organelli sono disponibili in tutte le cellule, tuttavia, per la maggior parte, la forma e la quantità degli organelli in una cellula sono identificate con il tipo di tessuto di cui la cellula è una sezione - e le capacità che il tessuto svolge all'interno la forma di vita. Ciò è essenziale perché numerose condizioni medicinali e infezioni vengono analizzate dall'esame delle cellule utilizzando una lente d'ingrandimento.


L'aspetto che le cellule forniscono al personale del centro di guarigione i dati sul tipo di condizione ed è incoraggiante. Questi dati vengono quindi utilizzati per prescrivere e padroneggiare un trattamento adeguato per influire sul più presto possibile recupero per il paziente. L'anticipo del trattamento può anche essere verificato utilizzando la citologia, vale a dire l'esame di ulteriori test cellulari per valutare il raggiungimento dei sistemi, dei farmaci o di altra metodologia utilizzata.

Differenze chiave

  1. L'istologia è lo studio generale dell'anatomia microscopica di cellule e tessuti, mentre la citologia è il semplice studio delle sole cellule.
  2. L'istologia ha un focus più specifico rispetto alla citologia.
  3. L'istologia sta esaminando i campioni di tessuto e di solito è in grado di identificare il tipo di tessuto che si sta guardando. La citologia sta esaminando le cellule dal fluido per ottenere informazioni sul fluido da ciò che viene visto.
  4. I cinque stand coinvolti nella preparazione delle diapositive per istologia sono il fissaggio, l'elaborazione, l'incorporamento, il sezionamento e la colorazione. Mentre la citologia non ha una classificazione di tali stadi per la preparazione di vetrini citologici.
  5. L'istologia discute l'architettura dei tessuti di un particolare tessuto mentre la citologia discute solo le aree cellulari.
  6. Poiché l'istologia ha comportato la preparazione di cinque diapositive, i costi per gli studi istologici sono superiori alla citologia.
  7. La citologia fornisce i migliori dettagli cellulari rispetto alle osservazioni istologiche.
  8. I dettagli dei tessuti possono essere trovati meglio solo nell'istologia.
  9. I tecnici di istologia hanno una formazione più ampia rispetto ai tecnici di citologia
  10. I tecnici dell'istologia utilizzano una varietà di tecniche per creare vetrini utilizzabili, tra cui l'essiccazione dei tessuti o l'uso di agenti coloranti per macchiare i tessuti e renderne più visibile la struttura. I citotecnici sono in grado di preparare le loro diapositive da campioni di tessuto.
  11. I tecnici dell'istologia lavorano in modo indipendente, ma il citotecnico potrebbe esaminare le diapositive preparate da istologi o istologi.