Nota di debito vs. nota di credito

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Emettere una nota di credito e di debito
Video: Emettere una nota di credito e di debito

Contenuto

Contenuto: differenza tra nota di debito e nota di credito

  • Differenza tra debito e nota di credito
  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la nota di debito?
  • Che cos'è la nota di credito?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Differenza tra debito e nota di credito

La differenza principale tra una nota di debito e una nota di credito è che il primo documento che viene fornito dall'acquirente al venditore quando restituisce la merce, mentre la nota di credito viene fornita dal venditore all'acquirente al termine dell'operazione.


Tabella di comparazione

Base di distinzioneNota di debitoNota di credito
DefinizioneIl documento richiesto per cercare aiuto finanziario da qualsiasi fonte.Indica il livello finale del denaro dato dall'organizzazione al ricercatore.
SignificatoPagamento effettuato dal conto della persona che acquista qualcosa al conto dell'azienda che produce strumenti.Un pagamento esistente nel conto del produttore e approvato dalla banca.
InchiostroUtilizza l'inchiostro blu per fornire le informazioni poiché non è un valore o un documento finale.Utilizza inchiostro rosso poiché proviene da un'autorità riconosciuta che fornisce il valore finale.
QuantitàMostra sempre l'importo definito.Mostra sempre l'importo negativo.

Che cos'è la nota di debito?

Numerosi fattori vengono presi in considerazione quando si parla della nota di addebito, come il limite dell'importo massimo offerto all'acquirente o eventuali valori errati del sistema che entrano in conflitto una volta ricevuto il riepilogo. Non ha alcun significato contrattuale perché informa semplicemente il venditore che la merce viene restituita o consumata. Questo termine diventa utile solo quando parliamo di condizioni commerciali e, in generale, non ha alcuna rilevanza per una persona. Le persone possono confonderlo come conto economico di un individuo o la polizza di bilancio, ma sono diversi da una nota di debito. Implica accordi come un'azienda che può effettuare l'ordine all'acquirente anche prima che ricevano il pagamento. Oppure ottieni i soldi prima che gli strumenti vengano consegnati all'altro gruppo. Queste note aiutano a tenere traccia di tutte le questioni monetarie coinvolte all'interno di un accordo e quindi nessun reale pagamento si sposta tra le banche fino a quando il punteggio di debito e credito non si stabilizza. Un altro modo di guardare a questo termine è la ricevuta di qualcosa che acquistiamo dal mercato, se lo paghiamo, allora diventa la nota di pagamento se non lo paghiamo e prendiamo qualcosa da pagare in un secondo momento, quindi diventa una nota di addebito.


Che cos'è la nota di credito?

Questo documento è simile a una busta paga o all'estratto conto emesso dall'autorità per informare del valore reale nel conto di qualcuno. Un altro modo di vederlo diventa il denaro che paghiamo per comprare qualcosa, in cambio, la ricevuta ci dice il valore reale del bene che abbiamo acquistato, e quindi lo paghiamo guardando il denaro totale. Questo esempio aiuta a determinare la differenza tra nota di credito e debito in quanto l'ammontare effettivo del bene diventa uguale al valore reale dei prodotti o dei beni che acquistano. Un altro caso in cui abbiamo la sua applicazione è quando acquistiamo qualcosa, e non si qualifica come un prodotto di qualità, se dobbiamo restituire o richiedere la garanzia, quindi dobbiamo assicurarci che la ricevuta effettiva che aveva l'importo scritto sia con noi . Ha diverse cose menzionate nel documento che include la data, il valore, l'indirizzo della persona, la posizione esatta da cui è stato inviato l'articolo, il numero di casella postale, i termini dell'accordo e include principalmente l'elenco dei prodotti insieme al loro prezzo.


Differenze chiave

  1. Le note di addebito spiegano il pagamento effettuato dal conto della persona che acquista qualcosa al conto dell'organizzazione. Considerando che, la nota di credito diventa un importo esistente nel conto del produttore e approvato dalla banca.
  2. La nota di debito utilizza l'inchiostro blu per fornire le informazioni poiché non è un valore o documento finale mentre la nota di credito utilizza l'inchiostro rosso poiché proviene da un'autorità riconosciuta che fornisce il costo di chiusura.
  3. La nota di addebito mostra sempre l'importo effettivo, ovvero il denaro che una persona ha nel proprio conto per pagare all'altro. La nota di accredito indica ancora il numero negativo, ovvero il denaro che una persona avrà nel proprio conto bancario una volta che il pagamento viene effettuato.
  4. I libri di acquisto vengono controllati quando si desidera una nota di addebito e i libri di restituzione delle vendite vengono controllati quando si desidera una nota di credito.

Spiegazione video