Delegazione contro responsabilizzazione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Lanatema contro la mafia di Giovanni Paolo II
Video: Lanatema contro la mafia di Giovanni Paolo II

Contenuto

La delega e l'empowerment sono strumenti di gestione importanti per i top manager. Questi sono i concetti di gestione utilizzati dai dirigenti e dai dirigenti per il corretto raggiungimento di obiettivi e compiti specifici dell'organizzazione o dell'istituto. Delegazione e responsabilizzazione si occupano entrambe della gestione dei dipendenti ma sono diverse l'una dall'altra. La delega si riferisce alla gestione dei dipendenti assegnando compiti e doveri a ciascun singolo dipendente e specificando loro cosa fare e quando fare. D'altro canto, l'empowerment è anche lo strumento di gestione in cui i manager raggiungono gli obiettivi dell'organizzazione, dando ai dipendenti il ​​potere decisionale e rendendo quindi i dipendenti responsabili e responsabili. Entrambe le tecniche sono impiegate in diverse organizzazioni a seconda dell'atteggiamento dell'organizzazione e dei dirigenti / responsabili interessati. Alcuni manager adottano la Delegazione sull'empowerment perché hanno paura di perdere autorità e potere.


Contenuti: differenza tra delegazione e responsabilizzazione

  • Cos'è la delegazione?
  • Cos'è Empowerment?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Cos'è la delegazione?

La delega si riferisce alla gestione dei dipendenti assegnando compiti e doveri a ciascun singolo dipendente e specificando loro cosa fare e quando fare. Delegare significa nominare o scegliere qualcuno come rappresentante per gli altri. La delegazione produce follower. Nella delegazione, i dipendenti dipendono totalmente dal manager o dal leader per ogni singolo atto e quindi non hanno molta spinta nella loro fiducia. Nella delegazione, solo il leader o il manager è responsabile di ogni bene o male.

Cos'è Empowerment?

L'empowerment è anche lo strumento di gestione in cui i manager raggiungono gli obiettivi dell'organizzazione, consentendo ai dipendenti di avere il potere decisionale e rendendo così i dipendenti responsabili e responsabili. Potenziare significa dare i tuoi poteri e autorità a qualcun altro. L'empowerment produce leader in gran parte. L'empowerment migliora il livello di fiducia dei dipendenti. In Empowerment, tutti gli azionisti del potere sono responsabili di ogni bene o male.


Differenze chiave

  1. La delega si riferisce alla gestione dei dipendenti assegnando compiti e doveri a ciascun singolo dipendente e specificando loro cosa fare e quando fare. D'altro canto, l'empowerment è anche lo strumento di gestione in cui i manager raggiungono gli obiettivi dell'organizzazione, dando ai dipendenti il ​​potere decisionale e rendendo quindi i dipendenti responsabili e responsabili.
  2. Come Manager o leader, Empowerment è più lavoro per te a breve termine mentre Delegation è meno lavoro per te a breve termine.
  3. Come Manager o leader, Empowerment è meno lavoro per te a lungo termine mentre Delegation è più lavoro per te a lungo termine.
  4. Mentre adotti la strategia della Delegazione, ti trovi al centro dell'attività di leadership mentre in caso di Empowerment qualcun altro è al centro dell'attività di leadership.
  5. L'emancipazione produce leader in gran parte mentre d'altra parte la delegazione produce seguaci.
  6. Delegare significa nominare o scegliere qualcuno come rappresentante per gli altri. Mentre, responsabilizzare significa dare i tuoi poteri e autorità a qualcun altro.
  7. Alcuni manager adottano la Delegazione sull'empowerment perché hanno paura di perdere autorità e potere.
  8. Nella Delega, il Potere o l'autorità rimangono in una sola mano mentre in Empowerment il potere o l'autorità è diviso tra i dipendenti dell'organizzazione.
  9. In Delegazione solo il leader o il manager è responsabile di ogni bene o male mentre in Empowerment, tutti gli azionisti del potere sono responsabili di ogni bene o male.
  10. L'empowerment migliora il livello di fiducia dei dipendenti, ma in Delegazione i dipendenti dipendono totalmente dal manager o dal leader per ogni atto e quindi non hanno molta spinta nella loro fiducia.
  11. Sono richieste aspettative definite in Delegazione ma in Empowerment.
  12. Valori condivisi e potere condiviso sono richiesti in Empowerment ma mancano nel caso della Delega.
  13. Come dipendente, puoi utilizzare il tuo buon senso in caso di Empowerment, ma non nel caso della Delegazione.