Morbidità vs. mortalità

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Morbidità vs. mortalità - Salute
Morbidità vs. mortalità - Salute

Contenuto

La morbilità si riferisce allo stato malsano di un individuo, mentre la mortalità si riferisce allo stato di essere situazione mortale in cui le persone in una popolazione stanno morendo a causa di una malattia. La morbilità è una misura di malattia o malattia all'interno di un'area geografica, mentre la mortalità è una misura di decessi all'interno di una popolazione o area geografica. La mortalità è suscettibile alla morte mentre la morbilità sta avendo malattie per causare la morte in seguito.


Contenuto: Differenza tra morbilità e mortalità

  • Che cos'è la morbilità?
  • Cos'è la mortalità?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è la morbilità?

La morbilità è uno stato di cattiva salute o una malattia a causa di qualsiasi motivo. Ogni volta che una persona è affetta da una malattia a un livello tale da influire sulla sua salute, la parola morbilità viene usata dai medici. A questo proposito, comorbidità è un termine usato dalla fraternità medica per indicare un caso in cui una persona soffre di due o più malattie nello stesso istante. Il tasso di morbilità è riferito al tasso di incidenza di una malattia o alla prevalenza della malattia in una determinata popolazione. Questo termine non deve essere confuso con il tasso di mortalità.


Cos'è la mortalità?

Mortalità non è una parola usata in generale, ma viene utilizzata solo per riferirsi a una situazione in cui le persone in una popolazione stanno morendo a causa di una malattia. Il tasso di mortalità descrive il numero di persone che muoiono a causa di una malattia in una popolazione. È espresso in termini di numero di decessi per mille persone in un anno.

Differenze chiave

  1. La morbilità è uno stato affetto da una malattia. È un termine che i medici usano per riferirsi a una persona malsana che soffre di malattia. La mortalità si riferisce alla suscettibilità alla morte degli esseri umani.
  2. La morbilità è la qualità di essere malato o malsano mentre la mortalità è la condizione di essere mortale e di morire.
  3. La morbilità è una causa di mortalità in una popolazione anche se non tutte le persone che si ammalano muoiono.
  4. La morbilità è misurata dai sistemi di punteggio ICU mentre la mortalità è misurata dal numero di decessi per mille persone.
  5. Il tasso di morbilità viene preso in base all'età, al sesso, all'area e al tipo di malattia, mentre esistono diversi tipi di tassi di mortalità; neonato, perinatale, infantile, materno, grezzo, standardizzato e specifico per età.
  6. La morbilità è una misura di malattia o malattia all'interno di un'area geografica, mentre la mortalità è una misura di decessi all'interno di una popolazione o area geografica.
  7. La mortalità è suscettibile alla morte mentre la morbilità sta avendo malattie per causare la morte in seguito.
  8. I punteggi di morbilità o la morbilità prevista sono assegnati ai pazienti malati con l'aiuto di sistemi come APACHE II, SAPS II e III, scala del coma di Glasgow, PIM2 e SOFA. I tassi di mortalità sono generalmente espressi come numero di decessi per 1000 individui all'anno.