Mappa politica vs. mappa fisica

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Mappa della Scienza (e tutto il resto)
Video: Mappa della Scienza (e tutto il resto)

Contenuto

L'obiettivo principale delle mappe politiche è mostrare i confini, le città, gli stati, le capitali, le popolazioni, il mondo intero o solo i continenti mentre dimostrano la posizione di vari luoghi sulla base della divisione politica. Devi utilizzare le mappe politiche nel caso in cui non sei a conoscenza delle rotte mentre ti dirigi verso un altro paese. La scala della mappa basata sulla divisione politica è progettata in modo così esclusivo che verrà davanti a te con le leggende. Al contrario, l'obiettivo principale di progettare e presentare qualsiasi mappa fisica è quello di mostrare una rappresentazione pittorica delle caratteristiche di rilievo di una specifica regione del mondo. Questa è la causa principale che le mappe fisiche sono più utili per gli studenti di geografia rispetto all'uomo comune. Troverai molte cose fisiche e naturali nelle mappe fisiche costituite dai vari tipi di forme di terra, tra cui montagne, altipiani, valli oltre ai corpi idrici, ad esempio fiumi, torrenti, oceani e altro ancora.


Contenuti: differenza tra Mappa politica e Mappa fisica

  • Cos'è la mappa politica?
  • Cos'è la mappa fisica?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Cos'è la mappa politica?

L'uso della scala insieme alla legenda nella mappa politica ti consentirà di trovare un percorso appropriato per il luogo di interesse desiderato in qualsiasi paese. Le mappe politiche sono mostrate in forma piatta dove non sono menzionati i dettagli superflui delle montagne o dei corpi idrici e l'altezza o la profondità. Un'altra funzione della mappa politica è quella di indicare la posizione delle principali città del paese. Poiché le mappe politiche rappresentano i confini tra le città e i paesi insieme alle strade e ai dettagli della popolazione, è per questo che sono molto utili per i turisti.


Cos'è la mappa fisica?

Poiché le mappe fisiche rappresentano le condizioni geografiche dell'area, ecco perché è molto utile per i piloti perché devono sorvolare valli e montagne. Gli escursionisti possono utilizzare le mappe fisiche per raggiungere la giusta direzione se sentono di aver perso la strada giusta di punto in bianco. Il motivo principale dietro la creazione e l'annuncio delle mappe fisiche è quello di fornire informazioni corrette e utili sulla geografia dell'area. Questo è il motivo fondamentale per cui le mappe fisiche illustrano la posizione esatta di montagne, foreste, laghi, fiumi, strade, città, edifici e altre caratteristiche fisiche.

Differenze chiave

  1. Le caratteristiche fisiche dell'area sono mostrate nelle mappe fisiche. D'altra parte, la mappa politica contiene le informazioni relative ai confini tra le aree.
  2. Troverai la dimostrazione delle forme di terra e dei corpi idrici di un'area oltre al terreno e all'altitudine mentre controlli la mappa fisica. La mappa politica al contrario ti presenterà la posizione esatta delle strade, della popolazione, delle città, dei paesi e dei loro confini.
  3. Incontrerai le illustrazioni in rilievo o immerse nella mappa fisica il cui obiettivo principale è quello di rappresentare montagne e valli e altre caratteristiche frastagliate della zona. Una mappa politica è piatta in natura dove non troverai mai queste caratteristiche.
  4. Per gli studenti di geografia, alpinisti e piloti, le mappe fisiche sono più utili rispetto a quella politica. L'utilizzo delle mappe politiche sarà efficace nella situazione in cui una persona desidera viaggiare in altri luoghi. Le mappe politiche possono essere utili agli uomini d'affari e ai viaggiatori.
  5. Vedrai la combinazione di colori nella creazione delle mappe fisiche in quanto devono descrivere diverse caratteristiche di rilievo come montagne in marrone, corpi idrici in blu e foreste in verde. La maggior parte delle mappe politiche sono in bianco e nero poiché devono solo descrivere i confini.
  6. Le mappe fisiche sono presentate nella vista a volo d'uccello e le mappe politiche sono realizzate in forma piatta.

https://www.youtube.com/watch?v=6wkxJSRAJ_c