Meiosi I vs. Meiosi II

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Mitosis vs. Meiosis: Side by Side Comparison
Video: Mitosis vs. Meiosis: Side by Side Comparison

Contenuto

Il processo di meiosi diventa fondamentale nella formazione delle cellule riproduttive e quindi vengono coinvolti diversi passaggi importanti. I due che vengono discussi qui hanno le loro principali differenze. Il termine Meiosi I viene definito come la prima divisione principale del nucleo della cellula eucariotica durante il processo di meiosi e comprende le seguenti fasi; prophase I, metaphase I, anaphase I e telophase I. Il termine Meiosis II viene definito come l'ultima divisione principale del nucleo della cellula eucariotica durante il processo di meiosi e prevede le seguenti fasi; prophase II, metaphase II, anaphase II e telophase II.


Contenuti: Differenza tra Meiosi I e Meiosi II

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è la Meiosi I?
  • Cos'è la Meiosi II?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneMeiosi IMeiosi II
Definizione La prima divisione principale del nucleo della cellula eucariotica durante il processo di meiosi.L'ultima divisione principale del nucleo della cellula eucariotica durante il processo di meiosi
passiProphase I, metaphase I, anaphase I e telophase I.Prophase II, metaphase II, anaphase II e telophase II.
CompitoFormare le due cellule aploidi da una cellula diploide presente.Suddivisione dei cromatidi fratelli presenti nelle cellule aploidi prodotte durante
NaturaDivisione eterotipicaDivisione omotipica
LavorandoProcesso complesso e richiede più tempo.Processo semplice e richiede meno tempo.

Cos'è la Meiosi I?

Il termine viene definito come la prima divisione principale del nucleo della cellula eucariotica durante il processo di meiosi e prevede le seguenti fasi; prophase I, metaphase I, anaphase I e telophase I. Sappiamo che viene definito come il processo attraverso il quale si formano le cellule riproduttive, quindi la prima fase della meiosi svolge un ruolo significativo nell'aiutare a raggiungere il compito. La fase I si divide in altre cinque fasi in cui la prima, la bobina cromosomica e il contratto, sono costituiti da due cromatidi che si combinano con l'aiuto di qualcosa lungo. Il passaggio successivo aiuta nella connessione punto-punto tra la coppia di cromosomi omologhi. La fase successiva aiuta a formare la formazione della struttura nota come bivalente. I cromosomi diventano spessi nella quarta fase, mentre l'ultima fase si interrompono e si ricongiungono al termine del processo. La fase finale rimane più corta nel maschio e più lunga nella femmina a causa della natura composta. Un'altra cosa da notare rimane il fatto che la Meiosi I diventa più complicata rispetto alla Meiosi II aggiuntiva. Tutte le altre fasi all'interno di questi due rimangono invariate, tranne per l'azione in cui due cromosomi formati durante il bivalente non stanno insieme e iniziano a muoversi nella direzione opposta. A causa di questa azione, ogni cellula figlia ottiene il numero aploide di cromosomi che non hanno alcun ordine particolare tra loro. Queste due cellule figlie si dividono nuovamente per formare quattro celle e il processo continua a ripetersi fino a quando non sussiste il requisito.


Cos'è la Meiosi II?

Il termine viene definito come l'ultima divisione principale del nucleo della cellula eucariotica durante il processo di meiosi e prevede le seguenti fasi; prophase II, metaphase II, anaphase II e telophase II. Ciò che accade durante questa fase diventa semplicemente la continuazione del primo passo in cui le due cellule figlie si dividono nuovamente per formare quattro cellule che hanno un cromosoma e producono cellule aploidi diverse. Ciò che accade durante la fase è il primo passo, in cui la formazione delle fibre del fuso avviene all'interno della struttura cellulare. Il passo successivo prevede che i cromosomi si allineino l'uno con l'altro vicino alla piastra; il terzo passo aiuta a dividere i cromosomi e farli raddoppiare, questo aiuta a spostarsi dall'origine ai poli in cui esiste il requisito. L'ultima fase aiuta con la rottura aploide, e si convertono in quattro, e la cellula si rompe da queste parti quando iniziano a muoversi nella direzione indicata. Alcune altre azioni avvengono anche durante il processo in cui la membrana nucleare non esiste più durante il primo stadio, la disposizione delle particelle rimane simile tra loro durante il successivo, ogni cromatide diventa un cromosoma quando si rompono dalla cellula. L'ultima parte diventa il fulcro dell'attività quando i quattro gruppi già esistenti vengono organizzati e il cromosoma ritorna nel luogo originale in cui erano all'inizio. Il numero di cromosomi dipende dal numero di aploidi presenti al momento.


Differenze chiave

  1. Il termine Meiosi I viene definito come la prima divisione principale del nucleo della cellula eucariotica durante il processo di meiosi, d'altra parte, il termine Meiosi II viene definito come l'ultima divisione principale del nucleo della cellula eucariotica durante il processo di meiosi.
  2. La meiosi I prevede le seguenti fasi; prophase I, metaphase I, anaphase I e telophase I. D'altra parte, Meiosis II prevede i seguenti passaggi; prophase II, metaphase II, anaphase II e telophase II.
  3. La meiosi I si concentra sulla formazione delle due cellule aploidi da una cellula diploide presente. D'altra parte, la Meiosi II ha il compito di dividere i cromatidi fratelli presenti nelle cellule aploidi prodotte durante la prima fase della meiosi.
  4. La meiosi I diventa nota come divisione eterotipica in cui le parti vengono ridotte, mentre la Meiosi II diventa nota come divisione omotipica in cui le parti rimangono invariate.
  5. Il numero di cromosomi rimane lo stesso in Meiosi II mentre il numero di cromosomi diventa la metà in Meiosi I.
  6. La meiosi I si svolge più a lungo a causa dei complessi processi che coinvolgono durante le fasi mentre la meiosi II si svolge per un tempo più breve poiché tutte le attività rimangono pure.