Pressione idrostatica vs. pressione osmotica

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
PROPRIETA’ COLLIGATIVE - La pressione Osmotica
Video: PROPRIETA’ COLLIGATIVE - La pressione Osmotica

Contenuto

Dalla parola pressione idrostatica intendiamo la pressione che viene sperimentata da un punto presente all'interno del fluido. La pressione osmotica, d'altra parte, è la pressione necessaria per arrestare il trasferimento di fluido di una membrana semipermeabile. È necessario applicare la pressione osmotica per impedire il movimento di un fluido in una membrana semi permeabile. Il movimento del fluido diventa possibile a causa dei diversi livelli di concentrazioni presenti tra le due soluzioni, comunemente note come il soluto e il solvente. L'aspetto della pressione osmotica diventa possibile nel momento in cui le due soluzioni sono separate con l'aiuto di una membrana. La funzione di questa membrana è quella di consentire al solvente di attraversarla, ma allo stesso tempo al soluto non viene concesso il permesso di farlo. La pressione idrostatica è un tipo specifico di pressione che viene implementata su qualsiasi punto di un liquido a riposo. Il calcolo della pressione in quel punto è molto semplice in quanto equivale al peso della colonna di fluido che è presente direttamente sopra quel punto. Questa è la causa principale che la pressione idrostatica è molto soggettiva alla densità del fluido in cui viene misurata la pressione. La pressione idrostatica dipende dalla pressione atmosferica, dall'accelerazione dovuta alla gravità e dal livello del fluido al di sopra del punto di misurazione, quindi è necessario controllare queste cose durante il calcolo della pressione idrostatica.


Contenuto: Differenza tra pressione idrostatica e pressione osmotica

  • Pressione idrostatica
  • Pressione osmotica
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Pressione idrostatica

Se si desidera misurare la pressione di un fluido statico, è necessario ottenere il peso della colonna del fluido al di sopra del punto in cui si sta tentando di misurare la pressione. Questo è il motivo principale per cui la pressione di un fluido non scorrevole dipende totalmente da alcune cose specifiche come l'accelerazione gravitazionale, la densità del fluido, la pressione atmosferica e l'altezza del liquido calcolata sopra il punto in cui è necessario per misurare la pressione. In altre parole, si può dire che la pressione idrostatica è la forza esercitata dalle collisioni di particelle. Da questa definizione, è possibile stimare la pressione utilizzando la teoria cinetica molecolare dei gas e dell'equazione dei gas. La parola idrostatica è formata da due termini, "idro" che significa acqua e "statico" che significa non-cambiamento. Dal significato della parola idrostatica, la pressione dell'acqua non fluente è chiamata pressione idrostatica. Ma nell'implementazione pratica, la pressione idrostatica è applicabile a qualsiasi fluido e persino gas. Poiché il termine della pressione idrostatica indica il peso della colonna di fluido presente appena sopra il punto misurato, la formula della pressione idrostatica è "P = hdg". Dalla lettera intendiamo la pressione idrostatica, h indica l'altezza della superficie del fluido appena sopra il punto misurato e la lettera d viene utilizzata per la densità del fluido mentre la lettera g è l'accelerazione gravitazionale. Per calcolare la pressione totale sul punto misurato, è necessario aggiungere la pressione idrostatica e la pressione esterna nota anche come pressione atmosferica sulla superficie del fluido. Il fluido deve essere in forma statica per generare la pressione idrostatica.


Pressione osmotica

Se si verifica una situazione in cui due soluzioni contenenti diverse concentrazioni di soluto vengono separate con l'aiuto di una membrana semi permeabile, è naturale che il solvente presente sul lato a bassa concentrazione mostri la tendenza a spostarsi sul lato ad alta concentrazione. In questa situazione, il solvente si trasferirà all'interno della membrana causando un aumento della pressione all'interno della membrana. Dal termine della pressione osmotica, intendiamo questa pressione aumentata. Il meccanismo della pressione osmotica è essenziale in molti casi, in particolare nel processo di trasferimento dell'acqua all'interno delle cellule. Se il fenomeno della pressione osmotica non si verifica, le cellule dell'animale e il tronco non saranno in grado di sopravvivere. In alcuni casi, è presente anche l'inverso della pressione osmotica noto come potenziale idrico. Il potenziale idrico è la tendenza del solvente a rimanere nella soluzione. Nelle situazioni in cui la pressione osmotica è elevata, il potenziale idrico è basso e viceversa. La pressione osmotica non è la forza reale ma si riferisce a un gradiente. Per motivi di pressione osmotica, è indispensabile la presenza di due soluzioni con livelli di concentrazione disuguali.


Differenze chiave

  1. È possibile analizzare la pressione idrostatica in qualsiasi fluido, presente nello stato statico. Per osservare la pressione osmotica, è obbligatorio disporre di un sistema specifico contenente la soluzione e il solvente separati da una membrana semipermeabile.
  2. Non avere un fluido puro è il prerequisito della pressione osmotica in cui dovrebbero essere presenti due diverse soluzioni concentrate. Per avere la pressione idrostatica, devi avere un solo fluido.
  3. Non esiste alcun concetto di membrana semipermeabile se non la pressione idrostatica. Avere una membrana semipermeabile che separa i due fluidi è vitale per la pressione osmotica.