Datazione relativa vs. datazione assoluta

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
▶️ LE ERE GEOLOGICHE: COME DIAVOLO LE ABBIAMO RICOSTRUITE? |GeologiaPOP
Video: ▶️ LE ERE GEOLOGICHE: COME DIAVOLO LE ABBIAMO RICOSTRUITE? |GeologiaPOP

Contenuto

La storia come materia rimane intrigante come sempre; tutti vogliono sapere cosa è successo in passato, come è successo e qual è stata la sequenza delle cose che sono successe. Conoscere tutto questo e stabilire una scala adeguata per gli eventi del passato è sempre stato difficile e i due termini coinvolti qui aiutano a raggiungere il compito. Gli appuntamenti relativi e assoluti hanno le loro principali differenze. Il processo per scoprire l'ordine simile degli eventi accaduti in passato è noto come datazione relativa. Il processo per scoprire l'ordine reale degli eventi accaduti in passato diventa noto come datazione assoluta.


Contenuto: differenza tra incontri relativi e incontri assoluti

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'appuntamento relativo?
  • Che cos'è Absolute Dating?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

BaseDatazione relativaIncontri assoluti
DefinizioneIl processo per scoprire l'ordine simile degli eventi accaduti in passatoIl processo per scoprire l'ordine reale degli eventi accaduti in passato
NaturaConfronta due cose o eventi tra loro.Indica l'ora esatta del verificarsi degli eventi.
Messa a fuocoPrimo passo del processoUltima fase del processo
DipendenzaLa datazione relativa non dipende dalla datazione assoluta.La datazione relativa aiuta a trovare la datazione assoluta
Le quantitàSempre tra due o più cose.Forse uno o più di uno.

Che cos'è l'appuntamento relativo?

Il processo per scoprire l'ordine simile degli eventi che hanno avuto luogo in passato è noto come datazione relativa. Un altro modo di vedere il termine diventa la direttiva in cui l'età di un oggetto diventa importante rispetto a un altro. Qui, l'età effettiva di quello strumento potrebbe non essere utile, ma la connessione con l'altro e la storia tra loro hanno la precedenza. Diventa utile quando i geologi lavorano su diverse rocce e fossili, creano un diagramma in cui la relazione di una roccia con l'altra diventa evidente e, quindi, l'intera serie di informazioni su di essi diventa disponibile per l'analisi. Sebbene aiuti solo con la conoscenza di quale evento si è verificato dopo cosa, non dice l'ora esatta o l'epoca in cui si è verificato l'evento e quindi è in ritardo di importanza. Allo stesso tempo, ha un significato in quanto le persone possono essere in grado di capire l'ordine e quindi decodificare l'era. La richiesta comune di un evento di fossili negli strati rocciosi fu trovata intorno al 1800 da William Smith. Mentre scavava nel Somerset Coal Canal nell'Inghilterra sud-occidentale, concluse che i fossili erano affidabili in modo simile negli strati di pietra. Mentre procedeva con la sua professione di geometra, trovò esempi simili sull'Inghilterra. Scoprì che erano in strati simili in tutta l'Inghilterra. A causa di tale divulgazione, Smith poteva percepire la richiesta che le pietre fossero incorniciate. Sedici anni dopo la sua rivelazione, ha distribuito una guida topografica dell'Inghilterra che mostra le pietre di vari periodi geologici.


Che cos'è Absolute Dating?

Il processo per scoprire l'ordine reale degli eventi verificatisi in passato è noto come datazione assoluta. Un altro modo di vedere la variazione qui viene quando parliamo del momento effettivo in cui è successo qualcosa. Ad esempio, vogliamo sapere quando è stato effettuato il pagamento delle tasse l'anno scorso, per questo abbiamo bisogno di una data corretta. Uno ce l'abbiamo, tutti i processi che sono avvenuti dopo il pagamento e prima del pagamento diventano evidenti. Viene considerato come il modo principale per risolvere alcuni problemi nel mondo geologico ma con l'aiuto della datazione relativa. Nell'esplorazione arcaica, la datazione vera e propria sta generalmente considerando le proprietà fisiche, composte e vitali dei materiali di antichità, strutture o cose diverse che sono state modificate dalle persone e da rapporti registrati con materiali con date conosciute (monete e storia registrata). Le strategie includono anelli di alberi in legno, datazione al radiocarbonio di legno o ossa e tecniche di datazione a carica, ad esempio datazione a termoluminescenza di ceramiche rivestite. Le monete rinvenute nel dissotterrare potrebbero avere la data di creazione composta su di esse, oppure potrebbero esserci documenti che descrivono la moneta e quando è stata utilizzata, consentendo al sito di essere correlato a un anno del giornale di bordo. Una volta che la sequenza di eventi è diventata nota all'utente, hanno anche un'idea di a quale epoca appartiene qualcosa e quindi il mistero si risolve da solo. La ricerca di qualcosa termina solo quando l'intera linea temporale viene riconosciuta.


Differenze chiave

  1. Il processo per scoprire l'ordine simile degli eventi accaduti in passato è noto come datazione relativa. D'altra parte, il processo per scoprire l'ordine reale degli eventi accaduti in passato diventa noto come datazione assoluta.
  2. La datazione relativa aiuta le persone a determinare la sequenza degli eventi accaduti e finisce per sviluppare una sequenza temporale. D'altra parte, la datazione assoluta aiuta le persone a determinare la sequenza di eventi che hanno avuto luogo durante un periodo di anni e con date.
  3. La datazione assoluta diventa l'ultimo passo del processo, d'altra parte, la datazione relativa diventa la prima fase del processo.
  4. La datazione relativa aiuta a trovare la datazione assoluta, d'altra parte, la datazione relativa non dipende dalla datazione assoluta.
  5. Per la datazione relativa, lo strato di rocce diventa un esempio in cui la roccia superiore è la più recente e la roccia inferiore rimane la più antica. D'altra parte, la datazione assoluta dello strato di rocce come esempio afferma che ogni roccia viene spiegata in base ai tempi o all'origine e non alla posizione.
  6. La datazione relativa diventa un confronto tra due o più volte, mentre la datazione assoluta diventa un collegamento tra due o più volte.