RAM vs. Processore

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
RAM vs PROCESSOR
Video: RAM vs PROCESSOR

Contenuto

Ogni volta che qualcuno cerca un laptop o un computer, le prime due cose che vengono in mente sono RAM e processore che RAM è di quanti GB e processore è quanti GHz. Sia la RAM che il processore / RAM sono parti fondamentali di computer, laptop, notebook e smartphone.


Le loro prestazioni collettive decideranno l'intera prestazione del tuo sistema. La differenza tra loro può essere il giudice dal fatto che il tuo sistema non funzionerà correttamente senza nessuno. Quindi entrambi sono richiesti allo stesso tempo per l'esecuzione collettiva. Dopodiché, sarà facile comprendere la differenza tra RAM e processore.

Contenuto: differenza tra RAM e processore

  • Cos'è la RAM?
  • Che cos'è un processore?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Cos'è la RAM?

La RAM è un mezzo di archiviazione principale. Ogni volta che vogliamo eseguire alcune attività, la memoria viene prima caricata nella RAM prima del disco rigido. Più RAM significa che più memoria verrà archiviata da essa e sarà in grado di far circolare rapidamente la memoria. Il suo sistema di archiviazione di memoria è volatile per impostazione predefinita. Contiene informazioni e dati elaborati fino a quando non si lavora sul computer. Quando spegnerai il tuo sistema, tutta la memoria verrà automaticamente cancellata. Memorizza tutta la memoria fino a un limite. Dopo aver raggiunto un limite specifico, cancellerà la vecchia memoria inutile per la nuova memoria.


Che cos'è un processore?

Il processore è il sistema operativo di un computer che elabora i dati di input e salvati. Ogni volta che comandiamo un'attività su un computer, il processore inizia a elaborare l'attività secondo le istruzioni fornite. Può eseguire più attività contemporaneamente. Digitando o riproducendo musica, tutti questi vengono eseguiti dal processore. Tutte le funzioni sono elaborate dalle sue due funzioni principali ALU (Arithmetic Logic Unit) e CU (Control Unit). La sua unità di base è GHz. Significa che può eseguire un miliardo di cicli di istruzioni in un secondo. Più aggiornerai il processore, più sarà in grado di eseguire cicli elevati al secondo. A quel tempo, AMD, ARM e Intel producono diversi tipi di processori.

Differenze chiave

  1. Al processore vengono assegnate le istruzioni per l'elaborazione dell'attività mentre la RAM esegue effettivamente il programma.
  2. Il processore non contiene memoria né il sistema è acceso né spento. La RAM mantiene la memoria temporanea fino a quando il sistema non è acceso e cancella automaticamente tutta la memoria all'arresto del sistema. Ecco perché si chiama memoria ad accesso casuale.
  3. Il processore è più costoso della RAM.
  4. Per il processore è necessaria una ventola speciale perché si è riscaldata dopo qualche tempo. A volte è necessario un gel speciale per mantenerlo fresco. Non esiste un concetto di calore e requisiti di ventola e gel in caso di RAM.
  5. L'aggiornamento della RAM è più semplice del processore. Il processore può essere aggiornato a una condizione se la scheda madre può supportare.
  6. Sebbene sia la RAM che il processore siano parte integrante del computer. Tuttavia, il processore può essere leggermente importante dalla RAM in quel senso che esegue l'intero sistema mentre la RAM ha appena eseguito la memoria.
  7. Avere un processore elevato significa la velocità di elaborazione elevata mentre avere una RAM elevata significa più capacità di conservare i dati.
  8. Il processore non è universalmente accettato da tutti i sistemi. Ad esempio, se la scheda madre supporta solo processori Intel, non sarà in grado di supportare processori AMD o ARM. Mentre la RAM è ampiamente accettabile. Non è richiesta una RAM specifica per la scheda madre.