Onda longitudinale vs. onda trasversale

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Onde trasversali e longitudinali
Video: Onde trasversali e longitudinali

Contenuto

L'onda è definita come un'oscillazione accompagnata dal trasferimento di energia attraverso un mezzo. Il moto di un'onda trasferisce energia da un punto a un altro che sposta le particelle del mezzo. Un'onda può essere un'onda longitudinale o un'onda trasversale. Le onde longitudinali si formano quando si verificano oscillazioni di particelle parallele alla direzione dell'onda e si forma un'onda trasversale quando il disturbo delle particelle crea oscillazioni perpendicolari alla direzione. Le particelle nell'onda longitudinale vibrano in direzione parallela mentre nelle onde trasversali le particelle vibrano perpendicolarmente.


Contenuto: differenza tra onda longitudinale e onda trasversale

  • Che cos'è l'onda longitudinale?
  • Che cos'è l'onda trasversale?
  • Differenza chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è l'onda longitudinale?

Le onde longitudinali sono il tipo di onde che viene prodotto quando la vibrazione delle particelle del mezzo convoglia un'onda parallela alla direzione della propagazione dell'onda. Onde in cui lo spostamento del mezzo è nella stessa direzione o nella direzione opposta alla direzione dell'onda. Le onde longitudinali producono compressione e rarefazione quando viaggiano attraverso un mezzo, pertanto vengono anche chiamate onde compressive. Nelle onde longitudinali, una compressione e una rarefazione costituiscono un'onda. Le compressioni hanno la massima densità sul mezzo di un'onda mentre le rarefazioni hanno una densità minima sul mezzo di onda. La lunghezza d'onda può essere facilmente determinata semplicemente misurando la distanza tra due compressioni o due rarefazioni. Rarefazioni e compressioni scivolano da un punto all'altro nella stessa direzione in cui l'onda viaggia. Il miglior esempio di onde longitudinali che vediamo nella nostra vita quotidiana sono le onde sonore incluse le onde ultrasoniche o infrasoniche. Le onde sonore quando viaggiano nell'aria, creano distorsioni di pressione nelle molecole dell'aria. Questa distorsione è compressione e rarefazioni che si trovano nel mezzo. Le particelle d'aria si muovono avanti e indietro in direzione parallela a quella dell'onda sonora mobile.


Che cos'è l'onda trasversale?

L'onda trasversale si forma quando la vibrazione di particelle del mezzo che trasporta un'onda perpendicolare alla direzione di propagazione dell'onda. Queste onde non trasportano materia insieme a loro, ma trasportano energia mentre viaggiano attraverso di esse. Quindi le particelle non si muovono insieme all'onda, oscillano semplicemente su e giù nelle loro posizioni individuali di equilibrio mentre l'onda passava. Le onde trasversali viaggiano sotto forma di creste e depressioni. Nell'onda trasversale, una cresta e una depressione costituiscono un'onda. I migliori esempi delle onde trasversali sono le onde della spiaggia che si muovono verso una riva, le onde prodotte su una corda di chitarra o le onde prodotte mentre salta su una corda. Le onde trasversali possono muoversi solo attraverso un mezzo solido perché in liquidi e gas le onde trasversali si sfaldano. Le onde elettromagnetiche come le onde luminose visibili e i raggi X sono anche esempi di onde trasversali.


Differenza chiave

  1. L'onda longitudinale si forma quando la vibrazione delle particelle del mezzo che trasporta un'onda parallela alla direzione della propagazione dell'onda mentre l'onda trasversale si forma quando le vibrazioni delle particelle del mezzo che trasportano un'onda perpendicolare alla direzione della propagazione dell'onda .
  2. Gli atti longitudinali agiscono solo in una dimensione o piano mentre le onde trasversali agiscono in due dimensioni.
  3. L'onda longitudinale può viaggiare attraverso gas, liquido o mezzo solido mentre l'onda trasversale può viaggiare solo attraverso mezzo solido e liquido.
  4. L'onda longitudinale è costituita da compressioni e rarefazioni mentre l'onda trasversale è costituita da creste e depressioni.
  5. Un'onda longitudinale non può essere polarizzata mentre un'onda trasversale può essere polarizzata.