Import vs. Export

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Import - Export Definition for Kids
Video: Import - Export Definition for Kids

Contenuto

La differenza principale tra importazione ed esportazione è che l'importazione è quella forma di commercio in cui l'acquisto di beni e servizi da altri paesi verso la patria. D'altro canto, l'esportazione implica un commercio in cui vendere beni e servizi dal paese di origine ad altri paesi.


L'importante funzione di importazione è quella di soddisfare la domanda di beni che non sono disponibili nel paese nazionale e l'importante funzione di esportazione è quella di creare più entrate all'estero dalla vendita del prodotto interno. L'esportazione offre il vantaggio all'economia domestica. Mentre l'importazione ha danneggiato l'economia domestica.

Contenuto: differenza tra importazione ed esportazione

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'importazione?
  • Che cos'è l'esportazione?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Importare Esportare
DefinizioneL'importazione si riferisce all'acquisto di beni e servizi da altri paesi per la vendita sul mercato interno.L'esportazione si riferisce alla vendita di beni e servizi dai paesi nazionali al mercato internazionale, il che è molto vantaggioso per l'economia del paese.
ObbiettivoL'obiettivo principale dell'importazione è di acquistare le merci che non sono disponibili nel paese nazionale.Il suo obiettivo è vendere beni e servizi sul mercato internazionale e aumentare la copertura del mercato dei beni domestici.
RappresentareL'alto livello di importazione è un indicatore della domanda interna estrema.L'alto livello di esportazione è un indicatore di un'eccedenza commerciale.
urtoL'importazione eccessiva può avere un impatto negativo sull'economia domesticaLe esportazioni hanno un impatto positivo sull'economia domestica aumentando il reddito estero.

Che cos'è l'importazione?

L'importazione si riferisce a quel tipo di commercio in cui beni e servizi vengono acquistati dal mercato internazionale allo scopo di venderli sul mercato interno. L'obiettivo principale dell'importazione è soddisfare i requisiti di quei prodotti che non sono disponibili nel paese nazionale. Molti paesi devono importare acqua, carburante e petrolio da altri paesi a causa dei quali il reddito nazionale di quel paese influisce molto.


L'importazione eccessiva porta all'impatto negativo perché idealmente quando l'importazione è uguale all'esportazione un paese può utilizzare il denaro guadagnato attraverso le esportazioni per importare beni e servizi di cui ha bisogno. Quindi, dovrebbe esserci sempre un equilibrio tra importazione ed esportazione perché uno squilibrio nell'acquisto e nella vendita può portare a gravi fluttuazioni economiche nel paese.

Che cos'è l'esportazione?

L'esportazione si riferisce a quel tipo di commercio in cui beni e servizi sono diretti dal paese interno al mercato internazionale. Se un paese è molto ricco in particolare minerale e altre risorse naturali rispetto a quel paese può esportare questo minerale in altri paesi del mondo.


L'obiettivo principale dell'esportazione è verso beni e servizi per aumentare la copertura del mercato dei beni domestici. L'esportazione è molto importante per lo sviluppo e la crescita delle economie nazionali. L'esportazione ha una procedura molto lunga, il paese che vuole esportare qualcosa deve avere una licenza di esportazione e un certificato di origine per esportare beni e servizi per il miglioramento dell'economia del paese.

Differenze chiave

I punti indicati di seguito sono sostanziali per quanto riguarda la differenza tra importazione ed esportazione:

  1. L'importazione, come suggerisce il nome, è il processo in cui le merci del paese straniero vengono portate nel paese di origine, allo scopo di rivenderle sul mercato interno. Viceversa, l'esportazione implica il processo di importazione di merci dal paese di origine in un paese straniero a fini di vendita.
  2. L'idea principale dietro l'importazione di merci da un altro paese è di soddisfare la domanda di un particolare prodotto che non è presente o in carenza nel paese nazionale. D'altra parte, il motivo di base per esportare merci in un altro paese è aumentare la presenza globale o la copertura del mercato.
  3. L'importazione ad alto livello mostra una forte domanda interna, il che indica che l'economia sta crescendo. Al contrario, l'alto livello delle esportazioni rappresenta il surplus commerciale, il che è positivo per la crescita complessiva dell'economia

Conclusione

Pertanto, sia l'importazione che l'esportazione sono importanti per l'economia del Paese. Nessun paese è autosufficiente e dovrebbe esserci un equilibrio commerciale in ogni paese. L'importazione / esportazione può essere effettuata con l'aiuto di procedimenti legali inclusi certificati, finanze e spedizioni. L'importazione e l'esportazione sono di due tipi che sono diretti e indiretti. Nel caso di importazione / esportazione diretta, l'impresa ha un'interazione diretta con il cliente estero. D'altra parte, nel caso di importazione / esportazione indiretta, l'impresa non ha alcuna interazione diretta con il cliente estero. Quindi, comprare e vendere dovrebbe essere uguale allo sviluppo dell'economia del paese.