Scansione CT vs. CAT Scan

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
How do MRI, PET and CAT scans work?
Video: How do MRI, PET and CAT scans work?

Contenuto

Contenuto: Differenza tra CT Scan e CAT Scan

  • Differenza principale
  • Tabella di comparazione
  • Scansione CT
  • CAT Scan
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Differenza principale

Esistono attualmente diversi tipi di scansioni che aiutano a diagnosticare i problemi reali che si verificano all'interno del corpo umano, ed è quindi importante sapere quale è specifico di quale funzione. La differenza principale tra una scansione CT e una scansione CAT risiede nella definizione. La tomografia computerizzata è chiamata tomografia computerizzata. Il processo viene utilizzato per creare immagini dettagliate degli organi interni del corpo umano e di altre strutture esistenti all'interno mediante radiografie. La scansione CAT è nota come la scansione tomografica assiale computerizzata, il processo viene utilizzato per creare dettagli di dettagli degli organi interni del corpo umano e di altre strutture esistenti all'interno utilizzando i raggi X.


Tabella di comparazione

Base di distinzioneScansione CTCAT Scan
NomeTomografia computerizzata.Tomografia assiale computerizzata.
usoOriginariamente noto come scansione EMI a causa del nome dell'azienda che ha introdotto questa apparecchiaturaA causa delle risoluzioni assiali dell'immagine, il termine viene anche chiamato scansione CAT.
Lavoro Lo scanner emette radiazioni attraverso una serie di raggi. I dati vengono raccolti e quindi trasferiti su un computer in cui un'immagine 3D mostra parte del corpo.Il processo rimane lo stesso, ma un colorante usato per mostrare immagini chiare.
BeneficiCome per la scansione CATControlla il flusso di vasi sanguigni, polmoni umani, cervello, addome e rotture all'interno delle ossa.
Lingua parlataPreso come termine generale.Principalmente usato come termine tecnico.

Scansione CT


Conosciuto anche come tomografia computerizzata, il processo viene utilizzato per creare dettagli di dettagli degli organi interni del corpo umano e di altre strutture esistenti all'interno usando i raggi X. Il processo è semplice in cui il dispositivo combina diverse immagini di raggi X che sono prese da diverse angolazioni e quindi utilizza la programmazione del computer per creare immagini sia in sezione trasversale che in sezioni. Le parti del corpo che diventano prominenti con l'aiuto di questo processo includono le fette di ossa, i vasi sanguigni, i tessuti molli e altri e forniscono informazioni dettagliate rispetto a un test di radiologia generale. Sebbene gli usi di questo tipo di attività siano molti, i più comuni includono il controllo di eventuali lesioni presenti sulla superficie interna, ma questi sono causati da incidenti automobilistici o collisioni con il muro o le persone. Inoltre, svolge un ruolo importante prima dell'intervento chirurgico quando il medico deve tenere traccia di tutte le attività in corso all'interno e un'attenta calibrazione di eventuali miglioramenti. Un medico diagnostica un tale test ogni volta che c'è qualche disturbo nelle ossa o nei muscoli umani come un tumore. Guida alle procedure come chirurgia, biopsia, radioterapia. Per il rilevamento e il monitoraggio di processi come la chemioterapia e per tenere traccia dei movimenti. Insieme ai vantaggi derivano alcuni rischi e questi includono l'esposizione alla radiazione di ionizzazione, ed è molto più di quello durante un semplice processo a raggi X e quindi occasionalmente.


CAT Scan

Conosciuto anche come scansione di tomografia assiale computerizzata, il processo viene utilizzato per creare dettagli di dettagli degli organi interni del corpo umano e di altre strutture esistenti all'interno utilizzando i raggi X. È diverso da altri metodi a causa delle immagini assiali ricevute che aiutano a diagnosticare e trattare i problemi in modo migliore. Lo scanner emette radiazioni attraverso una serie di raggi attraverso il corpo umano che si muovono in archi. Lo scanner ha la capacità di vedere vari livelli di densità, quindi anche i più piccoli cambiamenti che si verificano all'interno del corpo umano vengono rilevati a velocità elevate. Ogni volta che ci sono dei dubbi sulla precisione, viene utilizzata una tintura di un colore diverso dal corpo e mostra immediatamente i cambiamenti in atto. I dati vengono raccolti e quindi trasferiti su un computer in cui un'immagine 3D con diversi orientamenti assiali mostra parte del corpo sullo schermo. Il contrasto è fatto in modo tale che se una persona ha il proprio addome in esame, riesce a bere il bario che mostra il bianco sul display rispetto ad altre parti di colore nero. Questo processo viene utilizzato principalmente per problemi come i tessuti molli, per il bacino dove non sono possibili altri strumenti, per controllare il flusso di vasi sanguigni, polmoni umani, cervello, addome e rotture all'interno delle ossa. Un'altra cosa da ricordare è che è vicino alla scansione MRI in molti modi. Sebbene la maggior parte delle persone abbia confuso la scansione CAT e CT come diversa, non ci sono molte varianti in quanto diventano il nome diverso dello stesso processo.

Differenze chiave

  • La tomografia computerizzata è nota come tomografia computerizzata, mentre la tomografia computerizzata è nota come tomografia assiale computerizzata.
  • Sia la TAC che la TAC sono processi che vengono utilizzati per creare immagini dettagliate degli organi interni del corpo umano e di altre strutture esistenti all'interno usando i raggi X.
  • La scansione CT era inizialmente nota come scansione EMI a causa del nome dell'azienda che ha introdotto questa apparecchiatura sul mercato. A causa delle risoluzioni assiali dell'immagine, il termine viene anche chiamato scansione CAT.
  • La TAC è il termine di utilizzo generale utilizzato da persone che possono o meno avere molte idee sui processi che seguono. CAT scan è il termine tecnico utilizzato dalle persone che si occupano di elaborazione.
  • Entrambe le scansioni hanno lo stesso processo di lavoro in cui lo scanner emette radiazioni attraverso una serie di raggi che attraversano il corpo umano e si muovono in archi. I dati vengono raccolti e quindi trasferiti su un computer in cui un'immagine 3D con diversi orientamenti assiali mostra parte del corpo sullo schermo.
  • Le scansioni CAT e CT vengono utilizzate per controllare il flusso di vasi sanguigni, polmoni umani, cervello, addome e rotture all'interno delle ossa.

https://www.youtube.com/watch?v=UQrvGpBiUfI