Obbligazioni covalenti contro obbligazioni ioniche

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Ionic versus Covalent Compounds -  #1
Video: Ionic versus Covalent Compounds - #1

Contenuto

La principale differenza tra legami ionici e legami covalenti è la condivisione di coppie di elettroni e atomi. Nei legami covalenti, gli atomi sono attratti elettrostaticamente l'uno verso l'altro mentre nei legami ionici; le coppie di elettroni sono condivise tra gli atomi.


Contenuto: differenza tra obbligazioni covalenti e obbligazioni ioniche

  • Tabella di comparazione
  • Che cosa sono i covalenti?
  • Cosa sono le obbligazioni ioniche?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneLegami covalentiObbligazioni ioniche
DefinizioneUn legame covalente è un tipo di legame chimico che comporta la condivisione di coppie condivise o coppie di legame (coppie di elettroni) tra atomi.Un legame ionico è il tipo di legame chimico che comporta la condivisione o la rinuncia totale di uno o più elettroni da un atomo a un altro atomo.
avvenimentoI legami covalenti sono il risultato dell'interazione di atomi neutriI legami ionici sono i risultati dell'interazione tra anioni e cationi.
Potenziale chimicoQuesti sono legami chimici abbastanza deboliQuesti sono il tipo più forte di legame chimico.
FormazioneGli elementi non metallici formano legami covalentiGli elementi metallici formano legami ionici
Stato degli elettroniElettroni condivisiTrasferimento totale di elettroni
Lo stato della materiaLiquidi e gas a temperatura ambienteSolidi a temperatura ambiente
CompostiOrganicoInorganico
solubilitàInsolubile in acquaSolubile in acqua
FormaForma definitaNessuna forma definita
NamingPrefissi grecinumeri romani
EsempiAcido cloridrico e metanoAcido solforico e cloruro di sodio

Che cosa sono i covalenti?

I legami covalenti, noti anche con il nome di legami molecolari, sono il tipo di legami chimici che comporta la condivisione di coppie condivise o coppie di legame (coppie di elettroni) tra atomi. Nella maggior parte delle molecole, la condivisione degli elettroni consente a ciascun atomo di ottenere l'equivalente di un guscio esterno completo, corrispondente a una configurazione elettronica stabile. Se gli atomi hanno un'affinità simile per gli elettroni, è probabile che si verifichino legami covalenti a causa della stessa affinità per gli elettroni e nessuna tendenza a donarli dagli atomi. Gli atomi condividono gli elettroni per ottenere la configurazione degli ottetti e diventare più stabili e più forti. A causa delle interazioni del sigma e degli orbitali pi, i legami covalenti possono formare quattro tipi di legami, ovvero singolo, doppio, triplo e quadruplo. Gli atomi di ossigeno sono il miglior esempio che richiede due elettroni aggiuntivi per formare un guscio chiuso mentre gli atomi di idrogeno ne hanno bisogno per formare un guscio chiuso. Un atomo di ossigeno condivide due dei suoi elettroni con atomi di idrogeno, quindi gli atomi di entrambi hanno gusci chiusi. Questo alla fine crea una molecola d'acqua.


Cosa sono le obbligazioni ioniche?

Un legame ionico è il tipo di legame chimico che comporta la condivisione o la rinuncia totale di uno o più elettroni da un atomo a un altro atomo. I legami ionici sono il risultato di quegli elementi che perdono prontamente elettroni e di quegli elementi che ottengono elettroni. Questi tipi di legami non lo fanno affatto, molecole a causa dell'interazione tra cariche come descritta dalla Legge di Coulomb. I legami ionici rimangono solidi a temperatura ambiente perché, durante reticoli periodici con miliardi di ioni, ogni ione è circondato da molti ioni di carica opposta. Le attrazioni elettrostatiche tra gli ioni negativo e positivo tengono insieme il composto. L'energia complessiva durante il processo di legame ionico è normalmente positiva, indicando che la reazione è endotermica e sfavorevole. D'altra parte, questa reazione è favorevole allo stesso tempo a causa della loro attrazione elettrostatica. Un esempio comune di legame ionico è il sodio o il sale. Gli atomi di sodio forniscono rapidamente elettroni che provocano una carica positiva. Il cloro accetta questi elettroni e viene caricato negativamente. Questi due atomi caricati in modo opposto si attraggono l'un l'altro per formare una molecola di cloruro di sodio.


Differenze chiave

  1. Nei legami covalenti, gli orbitali di elettroni si sovrappongono mentre questi sono separati in caso di legami ionici.
  2. I legami covalenti sono relativamente morbidi rispetto ai legami ionici che sono duri e fragili.
  3. Sia gli atomi di metallo che quelli non di metallo sono coinvolti nella formazione di legami ionici mentre nella formazione di legami covalenti; sono coinvolti solo atomi non metallici.
  4. I legami covalenti si formano a causa della condivisione di elettroni mentre si verifica la formazione di legami ionici a causa del trasferimento di elettroni.
  5. Le molecole sono le particelle in legami covalenti durante la formazione di composti mentre in legami ionici queste sono cariche positive e cariche negativamente.
  6. I legami covalenti sono non conduttori mentre i legami ionici sono conduttori.
  7. Il legame covalente avviene tra atomi di elettronegatività leggermente diversi. Il legame ionico avviene tra atomi di grande differenza nell'elettronegatività.
  8. I legami ionici richiedono un elevato punto di fusione e un punto di ebollizione in caso di legame ionico. I legami covalenti richiedono un basso punto di fusione e di ebollizione in caso di legame covalente.
  9. Il metano e l'acido cloridrico sono esempi comuni di cloruro di sodio covalente e acido solforico sono esempi di legami ionici.
  10. I legami covalenti hanno una forma definita mentre i legami ionici non hanno una definizione
  11. I legami covalenti hanno una bassa polarità mentre i legami ionici hanno una polarità elevata.
  12. Le molecole covalenti al 100% si dissolveranno nell'olio, ma non nell'acqua mentre molti legami ionici hanno la capacità di dissolversi nell'acqua ma non nell'olio.
  13. I legami covalenti sono importanti perché le molecole di carbonio interagiscono principalmente attraverso il legame covalente mentre i legami ionici sono importanti perché consentono la sintesi di specifici composti organici.
  14. I legami covalenti possono essere sia elementi che composti mentre i legami ionici possono essere solo composti.