Clay vs. Silt

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Types of Soil- Loam, Clay, Silt and Sand
Video: Types of Soil- Loam, Clay, Silt and Sand

Contenuto

Le caratteristiche principali dell'argilla sono specifiche in quanto plastica e coesive allo stesso tempo. Non puoi vedere le particelle di argilla ad occhio nudo perché sono di dimensioni molto ridotte. È necessario disporre di un potente microscopio per vedere le particelle di argilla. Normalmente, sono principalmente composti da piccoli piatti o strutture simili a fiocchi. Nel campo dell'elettrochimica, i minerali di argilla sono molto attivi. Il terreno che contiene molte particelle di argilla è noto come terreno pesante o denso. Dall'altro lato della medaglia, il limo è fondamentalmente un terreno a grana fine. Questo tipo di terreno ha dimensioni ridotte e non contiene plasticità. Esistono due tipi di argille conosciute come limo organico e limo inorganico.


Contenuto: differenza tra argilla e limo

  • Cos'è Clay?
  • Che cos'è il limo?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Cos'è Clay?

Quando controlli l'argilla in condizioni asciutte, scoprirai che sembra il cemento. L'importanza dell'argilla è ai vertici nella meccanica del suolo a causa del motivo principale per cui l'argilla è in grado di alterare la chimica di un determinato terreno che alla fine si tradurrà in un cambiamento nel comportamento di quel suolo. L'uso dei minerali di argilla è molto comune per creare o modellare le forme e le statue desiderate. L'area ricca di argilla rende difficile il movimento delle radici delle piante, dell'aria e dell'acqua, soprattutto se è bagnata.

Che cos'è il limo?

Troverai molto meno buchi nel limo che si tradurrà in un rallentamento del drenaggio dell'acqua. La struttura principale del limo è generalmente composta da particelle più fini di quarzo e silice. Un'altra qualità di Silts è sensibile all'umidità, il che significa che una minuscola alterazione dell'umidità sarà responsabile di grandi cambiamenti nella densità secca. Fondamentalmente, il limo è di natura granulare la cui dimensione è inferiore alla sabbia ma maggiore dell'argilla.


Differenze chiave

  1. Un'enorme differenza nelle dimensioni sia dell'argilla che del limo può essere facilmente osservata poiché le particelle di argilla hanno dimensioni molto inferiori rispetto alle particelle di limo.
  2. Quando vedi la presenza di argilla nel terreno, allora è certo che questo terreno è pieno di minerali argillosi. Ma il terreno contenente i limo non ha minerali argillosi.
  3. L'argilla è molto più liscia mentre la confronta con il limo.
  4. Sul bagnato, la superficie del limo è setosa e viscida quando la tocchi. L'argilla mostrerà un comportamento appiccicoso e simile alla plastica quando è bagnato.
  5. È un fatto osservabile che la resistenza a secco dell'argilla è maggiore dei limo nella maggior parte delle circostanze.
  6. Per essiccare la densità dell'argilla, l'uso di energia è efficace. Al contrario, se si desidera asciugare la densità del limo, l'utilizzo dell'umidità è migliore.
  7. La dilatazione dell'argilla è inferiore a quella del limo.
  8. La durezza del limo è più piccola dell'argilla.